Non Usiamo CMS Open Source

Idea4DEV web Agency Napoli

Una richiesta di preventivo arrivata oggi ci chiedeva, quale cms usiamo per i nostri lavori.
I nostri lavori non usano CMS Open Source, il nostro sistema di Gestione Contenuti lo abbiamo realizzato noi, Tutti i siti sviluppati dalla nostra web agency sono scritti codice dopo codice, niente di preconfezionato, ogni sito è unico, ogni sito ha un sistema cms diverso dall’altro, perché realizzato secondo le richieste del cliente e senza compromessi tipici delle limitazioni di un cms già pronto.
Per mantenere alta la nostra qualità non POSSIAMO usare CMS Open Source.

Con quale faccia presentiamo la fattura al cliente sapendo che abbiamo preso un sito già prono e modificato?

CMS Open Source sono rischiosi in quanto se si scopre una vulnerabilità dopo poco tutti i siti realizzati con quel CMS vengono attaccati. Si deve stare sempre attenti ai nuovi aggiornamenti e installarli su tutti i siti sviluppati proprio per evitare problemi di sicurezza.  Su questo sito un elenco di vulnerabilità di un cms molto utilizzato Pensate al tempo che ci vuole: occorre fare un backup, installare gli aggiornamenti sperando che siano compatibili con le modifiche fatte dalla web agency, nel caso in cui non sono compatibili bisogna ripristinare una ad una tutte le modifiche e in fine fare il debugging. Questo moltiplicato per tutti i siti realizzati dalla web agency e per svariate volte l'anno. I costi di questo tempo, alla fine sono in qualche modo attribuiti al cliente.
Tra le altre cose un software sotto licenza GNU/GPL non può essere venduto, può essere venduta la consulenza la modifica ma non il cms. Quindi chi vi vende un sito fatto con CMS open source dicendo che l'ha realizzato lui e omettendo di dirvi di quale CMS si tratta e che è sotto licenza Gnu/GPl non è proprio una persona seria.

Una Web agency, che non sa realizzare un cms o che utilizza cms open source per i propri clienti secondo il nostro punto di vista non è una web agency è come se chiedessi a chi non sa fare un sito web di farne uno, perché se lo sapesse fare non userebbe siti già fatti, ma se li farebbe da solo.

Chiamereste “panettiere” uno che compra i panetti di pane da un altro panificio e li rivende dicendo che li ha fatti lui.
Per scoprire se il sito è fatto con un sistema open source potete utilizzate questa applicazione http://wappalyzer.com/download  e notare se compare la scritta CMS durante l’analisi.


Tags: cms, open source, web agency


Successivo : Realizzazione programmi Web Based
Realizzazioni software basati sul web programmi SaaS (Software as a Service) C...
Precedente : Impianti Fotovoltaici Dueggi Nuovo progetto web
L'azienda Dueggi specializzata in impianti fotovoltaici ci ha affidato la realiz...

Idea4DEV via Ugo Foscolo, 15 80054 Gragnano, Napoli p.iva: 06252511214