Non Usiamo CMS Open Source

Idea4DEV web Agency Napoli

Una richiesta di preventivo arrivata oggi ci chiedeva, quale cms usiamo per i nostri lavori.
I nostri lavori non usano CMS Open Source, il nostro sistema di Gestione Contenuti lo abbiamo realizzato noi, Tutti i siti sviluppati dalla nostra web agency sono scritti codice dopo codice, niente di preconfezionato, ogni sito è unico, ogni sito ha un sistema cms diverso dall’altro, perché realizzato secondo le richieste del cliente e senza compromessi tipici delle limitazioni di un cms già pronto.
Per mantenere alto il livello di quello che realizziamo non POSSIAMO usare CMS Open Source.

Con quale faccia presentiamo la fattura al cliente sapendo che abbiamo preso un sito già prono?

CMS Open Source sono rischiosiSe si scopre una vulnerabilità dopo poco tutti i siti realizzati con quel CMS vengono attaccati. Si deve stare sempre attenti ai nuovi aggiornamenti e installarli su tutti i siti sviluppati proprio per evitare problemi di sicurezza.  Su questo sito un elenco di vulnerabilità di un cms molto utilizzato Pensate al tempo che ci vuole: occorre fare un backup, installare gli aggiornamenti sperando che siano compatibili con le modifiche fatte dalla web agency, nel caso in cui non sono compatibili bisogna ripristinare una ad una tutte le modifiche e in fine fare il debugging. Questo moltiplicato per tutti i siti realizzati dalla web agency e per svariate volte l'anno. I costi di questo tempo, alla fine sono in qualche modo attribuiti al cliente.
Tra le altre cose un software sotto licenza GNU/GPL non può essere venduto, può essere venduta la consulenza la modifica ma non il cms. Quindi chi vi vende un sito fatto con CMS open source dicendo che l'ha realizzato lui e omettendo di dirvi di quale CMS si tratta e che è sotto licenza Gnu/GPl non è proprio una persona seria.

Una Web agency, che non sa realizzare un cms o che utilizza cms open source per i propri clienti secondo il nostro punto di vista non è una web agency è come se chiedessi a chi non sa fare un sito web di farne uno. Non credete anche voi che se qualcuno sapesse come realizzare un sito non userebbe siti già fatti, soluzioni copia e incolla, ma se li farebbe da solo.

E' come se una persona comprasse mobili all'Ikea e andasse in giro a dire di essere un falegname
Per scoprire se il sito è fatto con un sistema open source, potete utilizzate questa applicazione http://wappalyzer.com/download  e notare se compare la scritta CMS durante l’analisi.

Ci capita spesso di acquisire clienti disperati perchè il loro sito open source non porta risultati. Successivamente scopriamo che il sito l'ha fatto il tecnico che gli ha venduto il computer, la tipografia che gli ha realizzato il volantino o il fotografo che gli ha fatto il video con il drone,
ma vi chiedo se dovete cambiare le ruote alla vostra auto andate dall’elettrauto?

Chi vi vende un sito web realizzato con sistemi open source, vi sta solo facendo pagare per fare un copia e incolla, in rari casi con qualche modifica.
Preferisci che il tuo sito sia realizzato da un esperto programmatore? o da un "copiaeincollatore"?


Tags: cms, open source, web agency


Successivo : Software per call center
Programma per call center software per campagne di telemarketing gestione chi...

Idea4DEV p.iva: 06252511214
Privacy policy