Qual è la differenza tra un sito statico e un sito dinamico?

Creazione siti web

Spesso si confonde la parola dinamico con i siti contenenti animazioni flash quindi in movimento, in realtà un sito dinamico è un sito che attinge informazioni da un database .
Quindi aggiornabile in real time e che abbia qualche funzionalità tipo carrello elettronico, guest book, commenti  ecc un sito con cui si può interagire.

Mentre un sito statico è un sito in cui non è possibile effettuare modifiche senza mettere mano al codice sorgente con tutte le conseguenze e conoscenze del caso.

La realizzazione di un sito dinamico è molto complessa rispetto a quella di un sito statico poiché deve interfacciarsi con un database e ciò include che a far funzionare il tutto ci sia una serie di algoritmi scritti in un linguaggio di programmazione adatto al web.
Con un sito dinamico il cliente non deve preoccuparsi di studiare la programmazione, ma potrà gestire il proprio sito in maniera autonoma senza alcun intervento da parte nostra.

Questo a fronte di un investimento iniziale più alto rispetto ad un sito statico porterà notevoli vantaggi come non aver bisogno di noi per le modifiche, che quindi saranno immediate gratuite.

Leggi le altre Domande Frequenti

Idea4DEV via Ugo Foscolo, 15 80054 Gragnano, Napoli p.iva: 06252511214

Siti dinamici e siti statici